logo studio virtuale di psicologia timbro studio virtuale di psicologia
slogan studio virtuale di psicologia  
motore di ricerca psicologi, psicoterapeuti e psichiatri
psicologi, psicoterapeuti e psichiatri a portata di clic e la guida per scegliere quello giusto
servizi psicologici on line
sei un professionista della salute mentale?
studio virtuale di psicologia su facebook SVP su fb
sottosezioni
consulenze psicologiche on line
"Se esiste il problema, esiste anche la soluzione."
forum di autoaiuto
vuoi condividere il tuo problema con altri utenti?
 
consulenze psicologiche on line
     
 
definizione, ambiti d'intervento, modalita' e pagamento

N.B.: Il dr. Enzo Artale ha chiesto e ottenuto nel 2013 la cancellazione dall'albo degli psicologi. Tutte le prestazioni professionali che ne richiedono l'iscrizione, come definite dalla legge 56/89, sono pertanto sospese. Restano attive le prestazioni meramente consulenziali alle condizioni descritte nell'apposita sezione.

Una consulenza è un parere professionale fornito su specifica richiesta di un utente, cliente o paziente, in merito a una specifica questione, per la redazione del quale il professionista usa le conoscenze e gli strumenti propri del suo lavoro. Il termine "consulenza" deriva dalla parola latina consulo, che vuol dire venire in aiuto, avere cura di. La persona che chiede una consulenza psicologica a distanza opta, per comodità o per necessità, per questa modalità invece della consultazione in presenza. Il consulente dev'essere uno psicologo iscritto all'albo e le questioni sulle quali viene chiamato a esprimersi devono essere di natura psicologica. Poichè le interazioni tra psicologo e cliente sono di carattere diverso rispetto a quelle in presenza, è importante che il professionista abbia maturato anche una significativa esperienza nell'uso dei più recenti strumenti, software e linguaggi per la comunicazione via internet, a distanza e in ambienti virtuali. Il suo lavoro consiste nell'offrire al cliente che ha necessità di capire una determinata situazione dal punto di vista psicologico una lettura tecnica della stessa, nonchè un modo di esplorarsi interiormente, al fine di condurlo a una situazione di maggiore congruenza interna e di migliorare il suo livello di benessere. Caratteristiche fondamentali di una consulenza psicologica on line sono la brevità e l'essere centrata su un problema specifico e sulle sue possibili soluzioni, in modo da consentire al cliente di riacquistare nel più breve tempo possibile una condizione di equilibrio e di serenità interiore.
torna su
 
Lo studio Virtuale di Psicologia fornisce attualmente consulenze psicologiche a distanza nei seguenti ambiti:

argomento Coppia e famiglia.
Esempi di richieste degli utenti in questo ambito:
- Perchè quella persona si sente così?
- Perchè quella persona ha cambiato all'improvviso atteggiamento verso di me?
- Come dovrei comportarmi in questa situazione?
- Come posso superare questa fase di difficoltà?
- Come posso aiutare quella persona a superare una fase di difficoltà?
- Ecc.

argomento Orientamento personale, scolastico e professionale (decisioni difficili, scelte impegnative).
In questo ambito è possibile fruire di percorsi orientativi brevi appositamente elaborati per decisioni urgenti o approfonditi per decisioni non immediate.
Esempi di richieste degli utenti in questo ambito:
- Quale liceo devo scegliere?
- A quale facoltà mi iscrivo dopo il diploma?
- Mi conviene lasciare gli studi o insistere?
- Devo accettare quella proposta di lavoro anche se non ne sono convinta?
- Devo dare ascolto ai miei genitori o ai miei amici?
- Devo lasciare la mia ragazza o restarle accanto per provare a superare questo momento?
- Amo il mio ragazzo ma ho conosciuto un altro uomo...
- Ho appena preso un'importante decisione ma ora non ne sono più convinto...
- Ecc.

argomento Orientamento alla terapia (chiarimenti su dubbi relativi a somministrazione e risultati di test psicologici, diagnosi o terapie alle quali si è stati sottoposti o ci si vorrebbe sottoporre - servizio fornito in collaborazione con Servizi Psicologici On Line).
Esempi di richieste degli utenti in questo ambito:
- E' il caso di rivolgermi a un professionista della salute mentale in presenza? E a quale?
- Mi è stato somministrato un test di personalità (o di intelligenza o di altro tipo) ma non ho compreso (o non sono d'accordo con) i risultati, vorrei capirne di più...
- Uno psicologo (o psicoterapeuta o psichiatra) mi ha diagnosticato un certo disturbo, ma non ho compreso (o non sono d'accordo con) le sue conclusioni, vorrei avere maggiori certezze...
- Il mio psicologo (o psicoterapeuta o psichiatra) rifiuta di parlare di un argomento che io invece vorrei approfondire, perchè?
- Il mio psicologo (o psicoterapeuta o psichiatra) mi ha proposto dei metodi di cura che non comprendo (o mi suscitano dubbi o non mi piacciono), perchè si comporta in questo modo?
- Il mio psicologo (o psicoterapeuta o psichiatra) mi ha proposto dei metodi di cura che non hanno nessun effetto (o mi fanno stare peggio di prima), cosa dovrei fare?
- Ecc.

argomento Interpretazione psicologica dei sogni.
Esempi di richieste degli utenti in questo ambito:
- Faccio da anni lo stesso sogno, che vuol dire?
- La scorsa notte ho sognato un mio parente morto, però non riuscivo a provare tristezza nonostante gli volessi bene, come mai?
- Ho fatto un sogno nel quale delle persone che mi vogliono realmente bene mi facevano del male, il sogno mi ha procurato molta angoscia...
- Ecc.

argomento Test di Zener (una somministrazione base gratuita).
Esempi di richieste degli utenti in questo ambito:
- Mi sono capitati degli episodi di premonizione, è un caso oppure potrei avere realmente dei poteri paranormali?
- Ecc.

argomento Spiegazioni, chiarimenti e approfondimenti su tutti i contenuti pubblicati nel sito.
torna su
 
Lo Studio Virtuale di Psicologia fornisce attualmente consulenze psicologiche a distanza con le seguenti modalità:

argomento e-mail (servizio base gratuito)*: Il servizio base gratuito dello Studio Virtuale di Psicologia è stato integrato in Servizi Psicologici On Line. Per usufruirne sono ora disponibili due modalità descritte di seguito. Tutte le richieste avranno risposta anche scegliendo una sola modalità, è comunque possibile avvalersi contemporaneamente di tutte e due anche per la stessa richiesta:
- Postate un messaggio nella bacheca utenti di SPOL, potreste ottenere una o più risposte dal Dr. Artale, dai professionisti della salute mentale registrati al sito e/o da altri utenti.
- Contattate uno dei professionisti che aderiscono al servizio gratuito di consulenze psicologiche in chat line nei giorni e negli orari indicati nell'apposita pagina.
Richieste di consulenza gratuita inoltrate allo Studio Virtuale di Psicologia o direttamente al dr. Enzo Artale tramite altri canali non verranno prese in considerazione.

Leggi le condizioni d'uso del servizio.

argomento e-mail (servizio avanzato a pagamento): indicato per i casi più complessi o urgenti, ha limiti più ampi riguardo al numero di scambi e alla durata. Non c'è limite di lunghezza per i singoli messaggi e il cliente può allegare tutto il materiale che riterrà opportuno a tutte le sue comunicazioni. Aggiungere all'oggetto dell'e-mail la dicitura "servizio avanzato". L'indirizzo al quale scrivere è indicato nella pagina dei contatti.
 

argomento chat line*: con skype contattando l'identificativo "enzoartale" o cliccando sul tasto sottostante quando l'indicazione dello stato è "on line", oppure accedendo alla sezione "Chat line" di Servizi Psicologici On Line dopo aver fissato un appuntamento col dr. Artale.
 My status
servizi psicologici on line Chat line Servizi Psicologici On Line

argomento collegamento audio / video*: con skype, contattando l'identificativo "enzoartale" o cliccando sul tasto sottostante quando l'indicazione dello stato è "on line".
 My status

argomento telefono*: previa richiesta del recapito telefonico privato del dr. Artale attraverso l'e-mail per le informazioni indicata nella sezione dei contatti.

* Usando questa modalità il dr. Artale potrebbe non essere immediatamente disponibile. E' raccomandata la prenotazione attraverso uno dei recapiti indicati in questa pagina o nella sezione dei contatti.
torna su
 
Le tariffe per i servizi a distanza forniti dallo Studio Virtuale di Psicologia sono attualmente le seguenti:

argomento consulenze psicologiche via e-mail gratuite (servizio attualmente sospeso): non è prevista retribuzione ma alcune consulenze potrebbero essere pubblicate in un'apposita sezione del sito o usate a scopo informativo / formativo / didattico. In tali casi la privacy degli utenti sarà totalmente garantita tramite l'omissione di qualsiasi informazione che possa rendere identificabile l'autore della richiesta.

argomento consulenze psicologiche via e-mail a pagamento: €35 in anticipo, contestualmente o subito dopo l'invio della prima richiesta. La cifra copre i primi 2-3 scambi, che comprendono la risposta alla prima richiesta e i chiarimenti di eventuali dubbi sulla stessa.

argomento consulenze psicologiche via chat, in collegamento audio / video e consulti telefonici: €35 a sessione esclusivamente in anticipo.

Canali di pagamento:
vai avanti assegno circolare
vai avanti vaglia postale
- bonifico bancario - coordinate:
IBAN: IT03N0306984630100000003438
BIC: BCITITMM

- carte di credito, prepagate e ricaricabili tramite paypal, anche senza avere un account, cliccando sul tasto "paga adesso"
 

Tutti i pagamenti saranno regolarmente fatturati (inviare nome completo, indirizzo, codice fiscale e, se disponibile, partita iva).
torna su
 
Nota informativa

- La durata massima di una singola sessione in chat, collegamento audio / video o via telefono è di un'ora, salvo il primo colloquio che può eccedere leggermente tale termine.
- Una consulenza rinviata o interrotta anzitempo per cause tecniche (problemi alla connessione internet, all'hardware o al software) verrà recuperata quanto prima possibile.
- Una consulenza rinviata per improvvisa indisponibilità del Dr. Artale verrà recuperata quanto prima possibile.
- Una consulenza rinviata per improvvisa indisponibilità del cliente verrà recuperata quanto prima possibile ma non sarà consentito un secondo rinvio.

- Tutte le informazioni inviate dagli utenti allo Studio Virtuale di Psicologia, in qualsiasi modalità, saranno trattate secondo le leggi vigenti in materia di privacy (pdf) oltre a essere soggette al vincolo del segreto professionale come dettato dal codice deontologico degli psicologi italiani (pdf).
- Allo stato attuale, la consulenza psicologica a distanza non ha valore di perizia legale nè può essere utilizzata a favore o contro terzi.
- L'autore del sito non ha modo di verificare oggettivamente la veridicità di quanto affermato dagli utenti nelle loro comunicazioni.
- In caso di richieste di consulenza da parte di soggetti minorenni o giuridicamente incapaci, l'autore del sito non ha modo di accertarsi se chi ne esercita la potestà genitoriale o il tutore legale ne sia a conoscenza e abbia dato il proprio consenso o meno.
- In caso di richieste di consulenza indirette, cioè in nome e/o per conto di terze persone, l'autore del sito non ha modo di accertarsi se il soggetto interessato ne sia a conoscenza e abbia dato il proprio consenso o meno.
- Le parcelle professionali versate per le consulenze psicologiche a distanza rientrano nell'ambito della detraibilità fiscale delle spese sanitarie, anche senza prescrizione medica.
- La consulenza psicologica a distanza non costituisce attività di psicodiagnosi nè di psicoterapia, essendo queste permesse dall'ordine degli psicologi italiani solo in presenza.
- Per qualsiasi controversia legale il foro competente è quello di Avola (SR).
N. B.
Chiedendo una consulenza a distanza in qualsiasi modalità, il richiedente dichiara di aver preso visione della presente nota informativa e di essere a conoscenza e accettare tutte le condizioni di cui sopra.
torna su
© riproduzione riservata
     
 
vai avanti esempi di consulenze
torna indietro psicologia dell'insolito
torna su
 
homepage | psicologia generale | psicologia dello sviluppo | psicologia e internet | psicologia dell'orientamento | psicologia giuridica | psicologia dell'insolito | interventi a distanza | servizio "sempre aperto" | a domicilio | in studio | area test | contatti | riferimenti legislativi | servizi psicologici on line
© 2007 Enzo Artale - Eccetto ove diversamente indicato, la proprietà intellettuale è riservata. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il consenso scritto dell'autore.
I contenuti delle pagine, sia nella parte visualizzata che nel codice sorgente, il nome del dominio, gli url e gli indirizzi e-mail di questo sito internet che dovessero riportare informazioni discordanti tra loro, incongruenti o errate, sono da ritenere conseguenza di un tardivo aggiornamento o della scelta consapevole di mantenerli tali come mero strumento informativo/divulgativo o di evitare inconvenienti nella navigazione interna derivanti dalla presenza di link rotti. In ogni caso, fanno fede le informazioni riportate in homepage.